giovedì 5 ottobre 2017

LA RUBRICA DELLA SPOSA: COME SCEGLIERE UNA BRAVA MAKE UP ARTIST

Ciao ragazze!
Dopo anni torno a scrivere sul mio blog, o quanto meno ho deciso di riprovarci sperando di poter trovare il tempo che mi permette quanto meno di essere costante.

Ho deciso di aprire una piccola "rubrica" in cui cerco di dare consigli alle spose, visto che negli ultimi 7-8 anni le spose sono diventate il mio pane quotidiano!

In questo primo post vorrei parlarvi di come scegliere una brava make up artist per il giorno più importante della vostra vita.

Negli ultimi 2-3 anni il make up è diventato uno degli elementi più importanti per la sposa. Quando ho iniziato a truccare la gente non distingueva ancora la truccatrice dall'estetista, due figure professionali con competenze e studi differenti, mentre adesso grazie anche al web, le mie clienti sono molto più informate e quando mi contattano sanno che stanno parlando con una make up artist.

La prima cosa che dovete tenere a mente prima di scegliere la truccatrice per il vostro matrimonio, oltre al fatto che sia una persona qualificata, è l'ESPERIENZA.

Ormai, grazie ai social, ogni professionista ha la possibilità di pubblicare il proprio portfolio, ovvero le foto dei lavori che realizza.
Sulla mia pagina FB ad esempio, trovate TUTTE le foto delle spose che ho truccato, potrete notare i miei miglioramenti nel corso degli anni, la tecnica che cambia si aggiorna e si affina col tempo.
E' importante dunque che voi sappiate da quanto TEMPO lavora e con che FREQUENZA.
E' chiaro che c'è differenza tra chi trucca una-due spose l'anno e chi invece ne trucca centinaia da anni.
Più spose ha truccato nel corso degli anni più il suo bagaglio è ricco di esperienza.

Cercate di capire che PRODOTTI usa.
E' fondamentale che il professionista che avete scelto abbia in valigia un kit di prodotti dai brand professionali.
Un brava make up artist avrà in valigia prodotti di diversi brand, perchè ogni brand ha un prodotto con una resa diversa rispetto ad un altro ed è chiaro che non esiste al mondo un solo marchio che faccia prodotti che siano tutti fantastici.
Ad esempio io utilizzo moltissimo i prodotti MAC e MAKE UP FOREVER per realizzare la base viso. Ma alcuni prodotti di MAC che riguardano gli occhi ad esempio non mi fanno impazzire e utilizzo altro. Ogni brand ha il suo punto forte e il suo punto debole. Ed è per questo motivo che un professionista non ha un kit con prodotti monomarca in valigia.

Gli studi fatti e i prodotti che vanno a costituire il kit di un truccatore hanno COSTI MOLTO ELEVATI.
Questi fattori, insieme alla professionalità e all'esperienza della make up artist contribuiscono alla creazione del COSTO del SERVIZIO SPOSA. 
Quindi il costo è un altro elemento di cui dovrete tenere conto.
Come in ogni cosa, la qualità si paga.
Se la persona a cui affiderete il make up per le vostre nozze dunque è un professionista qualificato, con anni di esperienza nel settore che utilizza prodotti professionali e ha un BUDGET più elevato della sorella della cognata dell'amica di vostra cugina che ha la passione per il trucco, un motivo ci sarà.
Dunque EVITARE di chiedere SCONTI o CONTRATTARE sul prezzo come se foste al mercato è prima di tutto buona educazione ma anche segno di RISPETTO nei confronti di anni di lavoro e studi della truccatrice con cui state cercando di risparmiare 30€.

Non dimenticate infine che ognuno svolge il proprio mestiere.
La make up artist non si improvvisa parrucchiera e non si permetterebbe mai di darvi consigli sul tipo di acconciatura da realizzare per le vostre nozze, ne si azzarderebbe a mettere le mani sui vostri capelli.

Se la vostra PARRUCCHIERA o la moglie del parrucchiere non ha alcun tipo di nozioni e STUDI alle spalle non può OFFRIRVI un pacchetto sposa che INCLUDE (obbligatoriamente!) il servizio make up!

Scegliete bene a chi affidarvi ma soprattutto non pensate a risparmiare su un aspetto fondamentale come il trucco.
TRUCCO, CAPELLI e FOTOGRAFO sono ciò su cui non bisognerebbe sognarsi di risparmiare.
I primi due, insieme all'abito, "fanno" la sposa, un bravo fotografo conserverà il ricordo delle vostre nozze per sempre e se tra qualche anno riguardando le foto sarete contente di ciò che vedrete sarà grazie alla cura con cui avete scelto i professionisti per le vostre nozze.

Buona scelta.

Sabrina