lunedì 23 maggio 2011

Trucco Sposa

Chissà perchè ogni volta che si parla di "trucco sposa" si finisce difficilmente col trovare un punto d'accordo.
La verità è che ognuna di noi crede che ci siano delle regole per questo tipo di make up tanto discusso, regole sui colori e non solo.
Solitamente ci sono quelle che credono che il trucco sposa debba essere assolutamente naturale, sui toni che vanno dal beige al marroncino, rosa, avorio...e quelle che credono che questo tipo di make up possa andare bene anche con colori più forti, scuri o abbastanza colorato.
La verità è che il trucco sposa non ha delle regole, o meglio, l'unica vera regola riguardo ai colori è che il make up deve rispecchiare la personalità della sposa!
Durante l'ultimo corso di make up fatto una settimana fa, l'insegnante ha detto una frase che trovo bellissima... "un truccatore non trucca solo il viso della cliente, ma anche l'anima di quella persona".
Ed è proprio questo che avviene, soprattutto quando si trucca una sposa.
Pensate ad una ragazza acqua e sapone, che di norma va in giro senza trucco, e che per lei truccarsi significa mettere un pò di mascara e un gloss per le occasioni, bene, il giorno del matrimonio non la si può stravolgere truccandola come Marilyn Manson! E' ovvio che su di lei bisognerà usare dei colori molto neutri, rendendola bella ma comunque naturale, per come è abituata a vedersi.
Se invece al contrario, una ragazza che solitamente usa dei colori molto accesi anche per andare a fare la spesa (tipo me!) è normale che se il giorno del suo matrimonio le si fa un trucco acqua e sapone vi da un bel calcio nel sedere e si va a truccare da sola!
Per fare questo tipo di trucco bisogna cercare di conoscere al meglio la cliente, deve nascere un vero e proprio feeling, ed è proprio a questo che servono le varie prove, permettono alla truccatrice e alla sposa di creare un rapporto confidenziale che darà vita al trucco che sarà fatto per un giorno importante come il matrimonio.
Purtroppo però ci sono truccatrici che pensano solo ad accalappiare clienti e spose che pur di risparmiare poche decine di euro si affidano a chi fa il prezzo più basso senza nemmeno pensare di fare qualche prova.
Per me le prove trucco sono molto importanti e la prima non è mai quella che va bene, proprio perchè le future spose che ho truccato fin ora le conosco solo in base a qualche foto vista su fb e poi perchè la prima prova è quella che serve a rompere il ghiaccio e mostra alla cliente semplicemente il modo di lavorare della truccatrice.
Dunque non esistono delle vere e proprie regole per il trucco di una sposa, l'unica cosa che è vietata fare è quella di utilizzare ombretti shimmer sulla palpebra fissa...su quella mobile si può osare anche usando dei glitter, l'importante è mantenere tutta la plapebra fissa e l'arcata sopraccigliare opaca, perchè quella parte dell'occhio sporge e il flash andrebbe ad illuminarla creando dei fastidiosi punti luce che rovinerebbero la bellezza del trucco in foto.
Tutto il resto si può fare, dipende solo da voi e dalla vostra personalità, da come vorrete sentirvi quel giorno e/o di come siete abituate a vedervi normalmente!
Spero di non dover più leggere o sentirmi dire che il trucco sposa è solo leggero e naturale, credo che potrei arrabbiarmi seriamente, ihihih!

  

Sabrina.



5 commenti:

  1. Concordo con quello che hai scritto riguardo il trucco sposa che non ha regole di colore. Io che amo truccarmi quasi ogni giorno non accetterei mai, per le mie nozze, un trucco semi-trasparente, che non si noti neanche un pò. Non saprei vedermici, mi sentirei artefatta perché diversa da come solitamente mi vedo e mi piaccio. Non parlo di un trucco sposa esagerato, ma di qualcosa che sappia esaltare le mie caratteristiche e con il quale trovarmi gradevole allo specchio.

    RispondiElimina
  2. Esatto! :-)
    Non avrebbe senso sposarsi con un make up che ci faccia sentire diverse da quel che siamo.

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo con te Sabry!!!!! ;) vedo spose truccate tipo la sposa cadavere!!!!!!

    Però mi rimane un dubbio...cosa metti sotto l'arcata sopraccigliare? Un illuminante? Perché finora ho visto spose con ombretti mooolto shimmer!!!! °_° (però non ho visto poi le foto)

    RispondiElimina
  4. No no niente illuminante, solo un bianco o un avorio matt, al max leggermente satinati ma mai shimmer :S

    RispondiElimina
  5. Sabrina anche io sono una truccatrice e penso esattamente quello ce hai scritto tu....sono d'accordissimo. bisogna "studiare" la cliente e da qui di risconosce anche il buon truccatore. Rosanna.

    RispondiElimina