lunedì 4 giugno 2012

Pennelli per il trucco: le varie forme e tipologie


Di pennelli per il trucco ne esistono davvero di svariate misure e forme e spesso capita di ritrovarsi con decine di essi senza sapere esattamente a cosa servono. Anzitutto la regola da tenere sempre presente è che la grandezza e la forma di ogni pennello è appositamente studiata per avere una precisa funzione: quindi quelli grandi sono utili per aree vaste come quella del viso, mentre quelli piccoli sono destinati agli occhi o alle labbra. Altra distinzione che occorre fare è quella tra i pennelli per il trucco a setole dure e fitte, che applicano il prodotto in modo concentrato, e pennelli  morbidi, che invece sono adatti a creare soffici ombre e sfumature.


Ma vediamo insieme, uno per uno, quali sono le principali tipologie di pennelli per il trucco.

1.       Pennello per fard, illuminante o terra abbronzante: è un pennello molto morbido ma leggermente più compatto rispetto a quello per il fondotinta.
2.       Pennello per il fondotinta in polvere o compatto: va bene anche per la cipria o la terra abbronzante, stende il prodotto in modo molto omogeneo.
3.       Pennello per il contouring o il fard: la sua particolare forma obliqua ti permette di seguire molto meglio i contorni del tuo viso rispetto ad un pennello normale.
4.       Pennello per il fondotinta fluido o in crema: ti aiuta a stendere questo tipo di prodotti in modo uniforme si tutto il viso. Questo tipo di pennello per il trucco si utilizza anche per applicare l’illuminante. Lo stesso utilizzo hanno i pennelli piatti a lingua di gatto.
5.       Pennello a ventaglio: può avere diversi utilizzi. Passato quando è pulito serve per eliminare gli eccessi di fondotinta o cipria, ma anche per togliere le polveri di ombretto cadute sulle guance. Oppure con un po’ di fard per un tocco leggero sulle guance.



6.       Pennello piatto: si utilizza per gli occhi e in particolare per applicare ombretti compatti in modo concentrato o per l’ombretto in crema quando non vuoi utilizzare i polpastrelli. Questo pennello per il trucco è inoltre utile anche per stendere il correttore, ad esempio nella zona sotto gli occhi.
7.       Pennello da sfumatura: ha le setole larghe e molto morbide, e per questo motivo è ottimo per creare sfumature leggere sull’occhio.
8.       Pennello piatto e obliquo: si utilizza per applicare l’eyeliner in gel o in crema, ma lo si può sfruttare anche per mettere un ombretto scuro proprio come una matita, ovvero lungo i bordi dell’occhio.
9.       Pennello a penna: la sua forma particolare a punta consente di stendere l’ombretto in modo molto preciso.
10.   Pennellino per eyeliner: è un pennellino per il trucco molto sottile che si utilizza per tracciare righe sottilissime di eyeliner. Lo puoi usare anche al posto dell'applicatore del tuo eyeliner, se ad esempio ti trovi male con quelli in feltro.
11.   Pettine per ciglia e sopracciglia: da un lato trovi un pettinino per separare perfettamente le ciglia prima di mettere il mascara o per sistemarle subito dopo, mentre le setole sono utili per pettinare le sopracciglia.
12.   Scovolino: serve per pettinare ciglia e sopracciglia. Passalo quando il mascara è fresco se ti sei accorta di aver messo troppo prodotto sulle ciglia.



13.   Pennello labbra: sono simili a quelli per gli occhi, perché sono piatti, ma sono più piccoli per adattarsi meglio agli angoli della bocca. Utili anche per applicare il correttore il piccole zone del viso.




Questa classificazione è molto schematica ma, come abbiamo visto in certi casi, non del tutto rigida: infatti i pennelli per il trucco possono a volte essere utili per più scopi. Ad esempio i pennelli simili, come i primi due pennelli per il viso descritti sopra, possono all’occorrenza essere scambiati tra loro, ottenendo comunque un buon risultato.
Spero che il post vi sia stato utile, alla prossima, 
Sabrina.

3 commenti:

  1. ottimo post, utilissimo! ti seguo:)
    -Carol

    RispondiElimina
  2. Post utilissimo e per una volta mi sono resa conto di averli tutti o quasi...mi mancano solo quello per fondotinta fluido/crema, che mi sembra un flatbuki dalla foto se non sbaglio; e quello a penna, io ho quello di Essence ed uno di Yves Rocher ma non saprei dire se sono proprio a penna...

    RispondiElimina
  3. Complimenti..c'è un premio per te sul mio blog..
    KIss KIss

    RispondiElimina