mercoledì 19 gennaio 2011

Il segreto per un buon make up? La detersione.

Ciao ragazze, oggi finalmente riesco a scrivere il mio primo post.
Ho deciso di parlarvi della detersione, che è la prima regola fondamentale per avere un make up perfetto, e ve lo dice una che ha sempre trascurato questa piccola ma assolutamente importante azione quotidiana.
Prima di passare al trucco, dunque, bisogna detergere il nostro viso, senza trascurare il collo, ma come?
E' fondamentale l'uso di un latte o un gel detergente.
Non stressiamo la pelle con i saponi liquidi, che non fanno altro che alterare il ph, rendendo il viso secco, squamoso o in altri casi ancora più grasso.
La differenza tra latte e gel detergente è che il primo non ha bisogno di essere risciacquato perchè non fa nessun tipo di schiuma, e per toglierlo basta passarci su un dischetto imbevuto di tonico, mentre il gel, al contrario, fa sempre una leggera schiuma che va poi risciacquata.
Inoltre il latte detergente va applicato dolcemente con un dischetto di cotone, mentre il gel va massaggiato con le mani stesse.
Una volta fatta questa azione passiamo subito al tonico.
Il tonico è un prodotto da non sottovalutare, in quanto dona elasticità, tonicità e luminosità alla nostra pelle.
Va tamponato delicatamente con un dischetto di cotone, su tutto il viso e collo e non ha bisogno di risciacquo.
Queste due azioni sono fondamentali e vanno fatte sempre prima di passare al make up.
In questo modo il viso e quindi anche il nostro trucco apparirà fin da subito più luminoso.
Se avete la pelle secca non dimenticate mai di applicare una crema idratante prima di passare a correttori e fondotinta. Una buona crema eviterà sicuramente l'effetto squamoso sul viso.
Se avete la pelle grassa invece, utilizzate un gel detergente antisettico alla melaleuca.
Poi ovviamente almeno una volta a settimana, sarebbe cosa buona fare una maschera purificante all'argilla.
Da quando mi prendo cura della mia pelle mi sento anche più bella :-)
Inutile fare un bel trucco occhi quando poi cerchiamo di nascondere le porcherie della nostra pelle con correttori e fondotinta, la differenza purtroppo si nota, anche perchè la base poi apparirà come un mascherone, mentre al contrario, sarà naturale se il nostro viso sarà il più pulito possibile.
Provare per credere :-)
Spero di esservi stata utile, un bacio grande,


Sabrina.

10 commenti:

  1. Hei sabri!!!! Fantastico articolo :)
    Sai io sono solo 2 settimane che ho incominciato seriamente a prendermi cura della mia pelle :\ infatti me ne pento perchè potevo curarla prima!!!
    Cmq è migliorata abbastanza ma ci vuole tempo...l'unica cosa sono i brufoli da ciclo mestruale che non riesco mai a combattere :'(
    Ma vabbè dovrò trovare un rimendio anche per quelli xD
    Ancora brava ;) kisses

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze, sono contenta ^^

    Gloria per i brufoli causati dal ciclo l'unica cosa da fare sarebbe quella di regolare l'alimentazione :-)

    RispondiElimina
  3. L’acne non è una condizione fisica naturale, ma è una vera e propria patologia causata da errori alimentari errori che ci portano a cibarci di cibi che non appartengono alla specie della quale facciamo parte.
    Devi eliminare ogni fonte di "non-cibo" ossia ogni grasso-animale proteina-animale ogni cibo leucocitizzante e dirigere la tua alimentazione verso frutta e verdura cruda gli unici alimenti per i quali il nostro organismo e' biologicamente progettato e disegnato...per i quali il nostro stomaco, fegato, pancreas, milza, intestino sono progettati...
    Una dieta ricca di frutta ed in particolar modo di verdura cruda (la cottura distrugge gli enzyme-food e le vitamine) garantira' un afflusso di micronutrienti organicati essenziali e di notevole aiuto per la risoluzione di tale patologia.
    Maggior attenzione quindi al colon, che risulta regolarmente intasato e malfunzionante.
    Anche il sangue richiede un processo di purificazione, avendo raggiunto livelli eccessivi di impurità. (con le diete carne-ovo-lattiche).
    Nessuna medicina, farmaco o crema che dir si voglia quindi, ma semplici ed efficaci accorgimenti basiliari di rieducazione alimentare. Provare per credere ;-)
    Giovanni Cangemi

    RispondiElimina
  4. davvero interessante,grazie Sabri!Dovrei imparare a farlo sempre anche la mattina,non solo la sera.

    RispondiElimina
  5. Grazie Sabry dei tuoi consigli ;)
    Io ho imparato a prendermi cura della mia pelle da poco tempo... ma i risultati si vedono, eccome :)

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che lo abbiate trovato interessante :-) purtroppo sono argomenti letti e riletti nei vari blog ma mi faceva piacere dare anche il mio contributo ^^

    Cmq Sabry questo dovresti farlo la mattina...per la sera invece è importante struccarsi...mi sa che sarà l'argomento del mio prossimo post XD

    RispondiElimina
  7. Grazie mille dei consigli alimentari :D cmq già sto seguendo una dieta :) infatti vado da una nutrizionista solo che questi brufoletti non se ne vanno...per intenderci sono quelli sotto cutanei... penso siano dovuti anche allo stress pre esami...ma forse è meglio affidarsi ad un dermatologo ;) sabri hai qualche consiglio da darci sui prodotti per la cura della pelle...quelli che hai usato te per esempio?! :D*

    RispondiElimina
  8. Per la cura della pelle uso solo una crema idratante che mi aiuta a combattere la couperose...non credo possa esserti d'aiuto :S
    Cmq prova ad usare il gel detergente antisettico alla melaleuca, io ne uso uno della verde oasi ed è ottimo per le piccole impurità della pelle...

    RispondiElimina
  9. ciao ho letto il tuo articolo e l'ho trovato davvero interessante!Da qualche mese sono alla ricerca di prodotti delicati ed efficaci per la mia sensibilissima pelle ed ho avuto risultati positivi con delle creme e maschere prese in farmacia http://www.unifarco.it/dynamic/public/products/products.php?idc2=3& non sono prodotti eccessivamente costosi e almeno per quanto mi riguarda hanno dato ottimi risultati!!! per quanto riguarda l'alimentazione beh influisce sicuramente sulla bellezza della pelle ma non al 100%.si, bisogna mangiare verdure poca carne tanto pesce frutta,è importante bere e purificarsi anche con the e tisane,ma lo stress incide fortemente anche sulla pelle. di qualunque natura esso sia causa malori,acne, perdita di capelli...parlo per esperienza personale!!ragazze dobbiamo volerci bene!!

    RispondiElimina